Sogni, simboli e numeri ( Parte seconda)

Sogni, simboli e numeri

Conoscere il significato dei molti simboli che appaiano nei nostri sogni costituisce un valido supporto per le nostre analisi, bisogna riflettere su ciò che il simbolo rappresenta ai nostri occhi ed evitare di applicare l’interpretazione fuori dal contesto onirico.

La simbologia può servire  anche per fare un altro tipo di esame: affiancare un determinato simbolo tutti quelli appartenenti al suo gruppo e fare un confronto tra le loro funzioni.

ARIA

Sottile , invisibile e impalpabile, rappresenta il collegamento tra il cielo e la terra. E’ uno dei quattro elementi della cosmoginia greca e di quelle antiche in genere: gli altri sono terra, acqua e fuoco. Insieme a quest’ultimo, viene considerato un elemento attivo e maschile, in opposizione a terra e acqua, che sono passive e femminili.

AUTOMOBILE

E’ un simbolo individuale per eccellenza: chi è alla guida di un auto, decide liberamente dove andare e quale strada imboccare. Come conferma il suo stesso nome indica qualcosa in movimento, quindi in evoluzione. Ma si tratta di un’evoluzione individuale, visto che il mezzo di trasporto è privato. In quest’ottica il moto dell’automobile è molto significativo: se il veicolo avanza bene. Ma un veicolo parcheggiato o rimasto nel box indica una stasi evolutiva, mentre la indietro indica un regresso.

BACIO

Da sempre il bacio è un segno di vari atteggiamenti: affetto e amore, riconciliazione, rispetto e sottomissione (si pensi al bacio all’anello del vescovo). Il bacio, però può essere anche un segno di tradimento, come testimonia l’episodio di Giuda nel Vangelo. Il significato del bacio nel sogno si ricava perciò dal contesto. Va detto tuttavia che il bacio come atto d’amore, dato quindi nelle zone erogene, viene interpretato da Jung come desiderio di “assorbire” il partner, in un ceti senso di mangiarlo, (non si dice forse”divorare di baci?).

BAFFI e BARBA

Che compaiono insieme o isolati, il significato e lo stesso, Barbi e baffi rappresentano nell’antichità simboli di virilità e di potenza, di sovranità e di dignità ma anche di saggezza. Ancora oggi, nei sogni, sono immagine di virilità. Diverso e il caso di una donna barbuta. Nell’antichità, alcune regine venivano rappresentate con la barba proprio per indicare il loro potere. Nel sogno la barba al femminile rappresenta un aspetto maschile che può essere a seconda dei casi, positivo o negativo.

BAGAGLI

Quando partiamo per un viaggio, nei bagagli mettiamo tutto ciò che riteniamo necessario. Allo stesso modo, nei bagagli simbolici mettiamo tutto il nostro armamentario psicologico, che è o ci sembra essenziale: istinti, abitudini capacità, atteggiamenti… Tenendo questo in considerazione, apparirà chiaro il significato delle situazioni oniriche in cui compaiono questi oggetti. Avete dei bagagli ingombranti indica la presenza di vecchi schemi, idee fisse, illusioni, falsi valori che ci impediscono di procedere agevolmente nella vita. Occorre quindi abbandonare i bagagli, cosa che generalmente è accompagnata da un senso di liberazione. Se invece i bagagli vengono persi, o dimenticati, si dimostra insicurezza, convinzione di non essere in grado di compiere qualcosa

Leggi anche: Sogni, simboli e numeri Parte Prima

Nadia Aglianò

Seguici anche sulla Pagina Facebook e clicca Mi Piace per sostenerci

LETTURA ANGELICA 

Abbondanza:

Potenziamento Luce della Prosperità con l’Arcangelo Michele

Potenziamento Reiki per l’Abbondanza ed il Successo

Potenziamento dell’Arc. Raffaele e del Pentagramma degli Angeli dell’Abbondanza

Armonizzazioni Angeliche:

Armonizzazione Angelica: Arcangelo Michele 2023

Armonizzazione Angelica: La chiave di Raziel

Attivazione energetica: La Luce di Eleanor

Attivazione Energetica: Luce degli Arcangeli

Armonizzazione Angelica: Angeli e Arcangeli

Attivazione energetica: Angelic Sense

Attivazione energetica: Angeli del Karma

Attivazione alle energie dei 22 Angeli Guaritori

Attivazione ai 49 Simboli Angelici

Attivazione energetica: I colori degli Angeli

Fiamma di Protezione Psichica dell’Arcangelo Michele

Sistema di Terapia dei Quattro Arcangeli

Reiki:

Usui Reiki

Kundalini Reiki

Gold Reiki

Altre attivazioni:

Telepathic – Telekinetic Reiki

Silver Violet Flame

POTENZIAMENTO PER I LEGAMI

POTENZIAMENTO PER LA PIENA FIORITURA DELLA MANIFESTAZIONE

Purificazione ed Attivazione del Campo di Energia Luminosa

Potenziamento Channeling Flush

Precedente La carta della settimana dal 17 al 23 giugno Successivo Oracolo dell'Arcangelo Gabriele del 18 giugno