Rimpianti: perché arrivano, come eliminarli

Rimpianti: perché arrivano, come eliminarli

Tutti ne abbiamo, ma i rimpianti possono incidere negativamente sulla qualità della vita: conoscerli bene ci aiuta a superarli senza sforzi inutili

Poco tempo fa su riza.it è stato pubblicato un articolo sulla nostalgia: molti usano indifferentemente il termine “rimpianto” in luogo di “nostalgia”. Simili nella superficie, si tratta in realtà di due stati d’animo diversi:

  • La nostalgia fa riferimento a persone, situazioni o cose effettivamente esistite o accadute
  • Il rimpianto invece riguarda persone, situazioni o cose che, accadute o meno, è impossibile anche solo immaginare di riprodurre. In genre si tratta di eventi rimasti solo potenziali e senza una conclusione nella realtà vissuta.

Il rimpianto si concentra, ad esempio, su una persona con la quale si è interrotto un rapporto di lavoro, di amicizia, di amore, oppure può riferirsi a una vacanza che non è stato possibile fare, a un rapporto di lavoro cui si è rinunciato ecc… Il rimpianto ha a che vedere con l’impossibilità. Il rimpianto, specie per qualcosa che non si è realizzata, è perciò più fastidioso della nostalgia ed è capace di pietrificare il presente, tenendo lo sguardo rivolto nevrotica-mente all’indietro.

Il rimpianto produce rabbia

Accanto al rimpianto c’è quasi sempre un sentimento di rabbia che, in mancanza di un obiettivo individuabile, si rivolge contro la stessa persona che rimpiange: in altre parole si tende a pensare che la colpa di quanto accaduto sia esclusivamente nostra, senza tenere presenti le circostanze che hanno accompagnato l’evento che causa rimpianto, ovvero il suo ricordo, che in tal modo viene trasfigurato. L’irritazione può anche essere in parte giustificata poiché magari quanto rimpiangiamo è effettivamente avvenuto o meno a causa di un nostro comportamento. Può subentrare allora il rimorso che produce pentimento: ma se quest’ultima trasformazione è positiva perché può condurre al perdono e quindi al superamento del problema, il rimpianto spesso non si trasforma in null’altro e rimane a tormentarci per molto tempo.

Liberarsi dai rimpianti

Non è facile liberarsi dal rimpianto, eppure è necessario provare a farlo perché in caso contrario si è come un galeotto costretto a camminare con una palla di ferro legata alla caviglia, ovvero manca la libertà di scegliere di andare dove ci vuol portare il destino, il nostro destino. Perché restare prigionieri quando è possibile essere liberi?  Si può anche domandarsi cento volte: “Ah, se avessi fatto, avessi detto…” Ma la parola “se” ci conduce psicologicamente in un vicolo cieco. Senza dubbio ciò che avrebbe potuto essere e non è stato costituisce una ferita che può far male anche a distanza di anni ma è stato comunque il frutto di una nostra scelta o di una nostra disattenzione. Bisognerebbe, per poter stare bene con noi stessi e con gli altri, rallegrarsi di ciò che si ha e si può fare “adesso”: se abbiamo raggiunto una qualsiasi cosa, cioè quello che siamo in questo preciso momento, dobbiamo anche ringraziare quello che” non è accaduto” tempo fa, siano mesi o anni…

Rimpianti: no alle torture auto-inflitte

Se il rimpianto si è trasformato in una raffinata tortura che ci somministriamo a ogni piè sospinto, diviene impellente, se si vuole rinunciare a rabbia, amarezza e frustrazione, lasciare andare – che è l’equivalente psicologico del perdono- quanto rimpiangiamo. Facendosi ad esempio aiutare dall’immaginazione, si può vedere la persona o la situazione che rimpiangiamo, con quanti più particolari possibili e man mano osservarli rimpicciolirsi a fino a scomparire in un orizzonte azzurro (può essere il mare o ciò che si vuole) che la porta via: si proverà un grande senso di pace, che stabiliremo con noi stessi. Per riuscire a camminare avanti, dove si trova il raccolto di ciò che seminiamo “adesso”, occorre smettere di guardare indietro quando quello che si poteva prendere è stato preso e dove è inutile voler seminare. Il rimpianto non fa crescere alcuna pianta ma può avvelenare quello che è cresciuto nel nostro presente. Il senso di colpa che si accompagna al rimpianto è come un abito intessuto di ortica che indossiamo volontariamente: molto meglio per noi toglierlo!

Fonte: https://www.riza.it/psicologia/l-aiuto-pratico/7358/rimpianti-perche-arrivano-come-eliminarli.html

 

 

Nadia Aglianò

Seguici anche sulla Pagina Facebook e clicca Mi Piace per sostenerci

LETTURA ANGELICA 

Abbondanza:

Attivazione energetica: Fortuna Luck Ray

Attivazione energetica: Abundantia Ray

Attivazione energetica:The Magick Reiki Fortune And Fame

Attivazione energetica:Magic reiki out of debt di Linda Colibert

Attivazione energetica Poverty Flush (liberati dalla povertà)

Armonizzazione Angelica Benedizioni degli Angeli della Prosperità

Potenziamento Luce della Prosperità con l’Arcangelo Michele

Potenziamento Reiki per l’Abbondanza ed il Successo

Potenziamento dell’Arc. Raffaele e del Pentagramma degli Angeli dell’Abbondanza

Attivazione energetica: Money Reiki for a new reality

Armonizzazioni Angeliche:

Armonizzazione angelica: 999 Angelic Realm

Armonizzazione Angelica: Arcangelo Michele 2023

Armonizzazione Angelica: La chiave di Raziel

Attivazione energetica: La Luce di Eleanor

Attivazione Energetica: Luce degli Arcangeli

Armonizzazione Angelica: Angeli e Arcangeli

Attivazione energetica: Angelic Sense

Attivazione energetica: Angeli del Karma

Attivazione alle energie dei 22 Angeli Guaritori

Attivazione ai 49 Simboli Angelici

Attivazione energetica: I colori degli Angeli

Fiamma di Protezione Psichica dell’Arcangelo Michele

Sistema di Terapia dei Quattro Arcangeli

Reiki:

Usui Reiki

Kundalini Reiki

Gold Reiki

Altre attivazioni:

Potenziamento Reiki Rilascio del Karma

Attivazione energetica: Profonda Guarigione Reiki

Potenziamento Reiki Scudo Contro l’Ansia

Sistema energetico: Aura Infusion

Telepathic – Telekinetic Reiki

Silver Violet Flame

POTENZIAMENTO PER I LEGAMI

POTENZIAMENTO PER LA PIENA FIORITURA DELLA MANIFESTAZIONE

Purificazione ed Attivazione del Campo di Energia Luminosa

Potenziamento Channeling Flush

error: Il contenuto è protetto