I tre aspetti principali della legge del Dharma

I tre aspetti principali della legge del Dharma

Il primo stabilisce un fatto inconfutabile: ognuno di noi è qui, in questo istante, per scoprire da Sé che il vero Io è spirituale. Ossia che dentro di noi risiede ed esiste una realtà divina, e questa realtà divina deve assolvere a un compito preciso. Ognuno di noi deve, quindi, adempiere al proprio destino spirituale. Perché questo? Perché ognuno di noi è, in essenza, un essere spirituale vestito di una forma fìsica utile a manifestarsi.

Il secondo aspetto è rappresentato dal cosiddetto “Dharma dell’esposizione”. Nelle varie scritture vediche, religiose, teosofiche o gnostiche, esistono delle indicazioni precise, come ad esempio: ama il prossimo tuo come te stesso; ecco, questo è il Dharma dell’esposizione. E un tipo di Dharma specifico. Esprime una indicazione assoluta a cui adeguarsi. Può essere un precetto morale o una via da seguire.

Il terzo aspetto è il Dharma dell’esperienza diretta; ovvero, la realizzazione. Per vivere l’intensità di questo Dharma è necessario per prima cosa accettare che siamo dei portatori, più o meno consapevoli, di una realtà divina; in secondo luogo è necessario ascoltare, leggere, mettere in pratica gli insegnamenti applicando “l’esposizione” e, così facendo, si potranno sentire le suggestioni interiori della parte divina presente in noi.

Se comprendiamo i precetti e le suggestioni interiori e li mettiamo in pratica, faremo esperienza diretta del vero Dharma, cioè il Dharma che ci trasforma. Un elemento importante che contraddistingue il Dharma da ogni altra possibile suggestione: siamo nel Dharma solo se vi è trasformazione. La Psicosofìa Karmica, la scienza dello spirito e le tradizioni iniziatiche dell’occidente, indicano questa trasformazione come “rivolgimento interiore fondamentale” nella sua parte iniziale, e “trasfigurazione” nella sua parte finale. Nello specifico, il primo aspetto del Dharma, ci invita sia ad accettare la parte divina presente nel nostro cuore che la realtà della forza divina da essa emanante. Questa parte e questa forza divina sono un tutt’uno e assumono il nome, nelle varie scritture, “come scintilla di spirito”, o “fiore di loto”, o “bocciolo” di rosa. Al tempo stesso, questo primo aspetto del Dharma, definisce, in modo incontrovertibile, che la personalità di ognuno di noi è il contenitore della realtà divina, ma il secondo aspetto è rappresentato dal cosiddetto “Dharma dell’esposizione”.

Nelle varie scritture vediche, religiose, teosofiche o gnostiche, esistono delle indicazioni precise, come ad esempio: ama il prossimo tuo come te stesso; ecco, questo è il Dharma dell’esposizione. E un tipo di Dharma specifico. Esprime una indicazione assoluta a cui adeguarsi. Può essere un precetto morale o una via da seguire.

Il terzo aspetto è il Dharma dell’esperienza diretta; ovvero, la realizzazione. Per vivere l’intensità di questo Dharma è necessario per prima cosa accettare che siamo dei portatori, più o meno consapevoli, di una realtà divina; in secondo luogo è necessario ascoltare, leggere, mettere in pratica gli insegnamenti applicando “l’esposizione” e, così facendo, si potranno sentire le suggestioni interiori della parte divina presente in noi.

Se comprendiamo i precetti e le suggestioni interiori e li mettiamo in pratica, faremo esperienza diretta del vero Dharma, cioè il Dharma che ci trasforma. Un elemento importante che contraddistingue il Dharma da ogni altra possibile suggestione: siamo nel Dharma solo se vi è trasformazione. La Psicosofìa Karmica, la scienza dello spirito e le tradizioni iniziatiche dell’occidente, indicano questa trasformazione come “rivolgimento interiore fondamentale” nella sua parte iniziale, e “trasfigurazione” nella sua parte finale. Nello specifico, il primo aspetto del Dharma, ci invita sia ad accettare la parte divina presente nel nostro cuore che la realtà della forza divina da essa emanante.

Questa parte e questa forza divina sono un tutt’uno e assumono il nome, nelle varie scritture, “come scintilla di spirito”, o “fiore di loto”, o “bocciolo” di rosa. Al tempo stesso, questo primo aspetto del Dharma, definisce, in modo incontrovertibile, che la personalità di ognuno di noi è il contenitore della realtà divina, ma che noi, in quanto personalità, non siamo divini. Questo primo aspetto ci dice anche che esiste un piano per far emergere la parte divina e, soprattutto, lascia la libertà a ognuno di decidere e/o di accettare sia la parte divina che il piano correlato. In sintesi quale è il piano? Seguire il Dharma che libera dal ciclo ripetitivo delle nascite e delle morti.

Estratto dal libro ” psicosofi Karmica” di S. Audasso

È solo la paura del dolore che ci spinge a fare, o a non fare, qualcosa di importante per noi? Esistono delle potenzialità innate e dei talenti a nostra disposizione dalla nascita e che portiamo con noi da una eredità antica?

Questo libro di Sergio Audasso ti introduce alla psicosofia karmica, una modalità di incontro che si orienta sulla realizzazione della dimensione profonda e originaria dell’uomo, da sempre dominio della ricerca spirituale – la Sophia – e, insieme, una scienza della psyché (anima).

La psicosofia karmica raccoglie in sé varie indicazioni che sono alla base di tutte le grandi tradizioni spirituali e affronta i tre modi di percepire la realtà rappresentati da tre costituenti primari: io penso; io sento; io faccio; e come questi influenzano il quarto aspetto dell’esistenza: l’Io Sono.

Foto: WEB

Nadia Aglianò

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