Volontà e immaginazione

Volontà e immaginazione

Se sfogliamo un dizionario e cerchiamo il significato del vocabolo volontà, ci imbattiamo in una definizione simile alla seguente: «Facoltà di aderire liberamente a certi atti». Noi accettiamo questa definizione come vera, inattaccabile. Ora, nulla è più erroneo!

Questa volontà che noi rivendichiamo così fieramente cede sempre il passo all’immaginazione. È una regola assoluta, che non soffre nessuna eccezione. Per convincervene, aprite gli occhi, guardatevi attorno e cercate di comprendere quanto vedete.

Vi renderete conto che ciò che dico non è una teoria campata in aria, frutto di un cervello malato ma la semplice espressione di ciò che è! Supponiamo di porre sul suolo un’asse lunga dieci metri e larga venticinque centimetri: tutti saranno capaci di percorrerla da un capo all’altro senza uscirne fuori.

Cambiamo le condizioni dell’esperimento e supponiamo che l’asse sia posta all’altezza delle torri d’una cattedrale: chi mai sarà capace di avanzare d’un solo metro per questo stretto cammino? Forse voi? No, senza alcun dubbio. Appena fatti due passi vi mettereste a tremare e, malgrado tutti gli sforzi della vostra volontà, cadreste. Perché non cadete se l’asse è posta sul suolo e perché cadete se essa è sollevata? Semplicemente perché nel primo caso voi immaginate che sia semplice percorrerla tutta, mentre nel secondo immaginate di non poter farlo.

Per quanto la vostra volontà di avanzare sia forte, se immaginate di non poterlo fare, sarete nell’impossibilità assoluta di farlo. Se alcuni individui sono capaci di compiere quest’azione è perché immaginano di poterla compiere.

La vertigine non ha altra causa se non l’immaginazione che noi creiamo di dover cadere: questa immagine si trasforma immediatamente in atto, malgrado tutti i nostri sforzi di volontà, anzi, lo fa tanto più rapidamente quanto più i nostri sforzi sono violenti.

Consideriamo una persona che soffre d’insonnia. Se essa non farà sforzi per dormire, rimarrà tranquilla nel suo letto. Se, al contrario, vuole dormire, quanti più sforzi farà, più si ecciterà.

Non avete mai notato che quanto più tentate di ricordare il nome di una persona che credete di aver dimenticato tanto più esso vi sfugge, fino al momento in cui, sostituendo nel vostro cervello l’idea con un’altra qualsiasi, vi si ripresenta spontaneo, senza il minimo sforzo?

Quelli che sanno andare in bicicletta ricordino le loro prime prove, quando erano per strada, attaccati al manubrio nel timore di cadere. D’un tratto, scorgendo in mezzo alla strada un semplice ciottolo, essi cercavano di evitare l’ostacolo, ma, più si sforzavano di evitarlo, più si dirigevano dritti verso di esso!

A chi non è successo di doversi trattenere dal ridere e invece il riso scoppiava più violento quanto maggiori erano gli sforzi per reprimerlo?

Che cosa diceva il vostro intelletto in queste differenti circostanze? «Vorrei non cadere, ma non posso impedirmelo; vorrei evitare l’ostacolo, ma non lo posso fare; vorrei trattenere il riso, ma non ci riesco». Come si vede, in tutti questi conflitti è sempre l’immaginazione che vince sulla volontà, senza alcuna eccezione.

Nello stesso ordine di idee, noi vediamo che un capitano che si precipita in avanti, alla testa delle sue truppe, le trascina sempre con sé, mentre il grido «si salvi chi può» determina quasi fatalmente la sconfitta. Perché? Perché, nel primo caso gli uomini immaginano di dover procedere e, nel secondo, immaginano d’essere già vinti e di dover fuggire per sottrarsi alla morte.

Panurgio non ignorava il contagio dell’esempio, cioè la forza dell’immaginazione, quando, per vendicarsi del mercante con cui navigava, gli comperava il montone più grosso e lo gettava in mare, sicuro in anticipo che tutto il gregge lo avrebbe seguito, come infatti accadde. Noi uomini somigliamo più o meno alle pecore e, anche contro la nostra volontà, seguiamo irresistibilmente l’esempio altrui, immaginando di non poter fare altrimenti.

Potrei citare mille altri esempi, ma temo di annoiarvi. Non posso tuttavia passare sotto silenzio un fatto, che mostra l’enorme potenza dell’immaginazione o, in altre parole, dell’inconscio in lotta contro la volontà. Esistono ubriachi che vorrebbero smettere di bere, ma sono incapaci di mettere in pratica questa rinuncia.

Interrogateli, vi risponderanno con piena sincerità che desidererebbero essere sobri, che il vino li disgusta, malgrado la loro volontà.

Ugualmente alcuni delinquenti commettono delitti loro malgrado e quando gli si chiede il motivo del loro agire rispondono: «Non ho potuto trattenermi, mi sono sentito trascinare, era più forte di me». L’ubriaco e il delinquente dicono la verità: sono costretti a fare quanto hanno fatto, per la sola ragione che si immaginano di non poter agire diversamente.

Ed ecco che noi, così fieri della nostra volontà, che crediamo di compiere liberamente ogni nostra azione, non siamo in realtà se non delle marionette, di cui la nostra immaginazione tiene tutti i fili: noi non smettiamo d’essere delle marionette se non quando abbiamo imparato a guidare quest’ultima.

Clicca qui per acquistare il libro Il Dominio di Se Stessi

Guarisci dai tuoi malesseri e impara a non ammalarti! Tutti gli strumenti per migliorare la tua vita, in un’unica eccezionale guida.

Un’opera fondamentale in materia di guarigione affrontata dal punto di vista della scienza della mente e dell’autosuggestione.

Il metodo del dottor Emile Coué ci insegna la tecnica dell’auto-guarigione, realizzata attraverso il dominio di sé, ossia la conoscenza e il controllo delle due forze che agiscono sull’uomo: la volontà e l’immaginazione.

Nadia Aglianò

Seguici anche sulla Pagina Facebook e cli

cca Mi Piace per sostenerci

LETTURA ANGELICA 

Altri servizi:

Abbondanza:

Attivazione energetica: Fortuna Luck Ray

Attivazione energetica: Abundantia Ray

Attivazione energetica:The Magick Reiki Fortune And Fame

Attivazione energetica:Magic reiki out of debt di Linda Colibert

Attivazione energetica Poverty Flush (liberati dalla povertà)

Armonizzazione Angelica Benedizioni degli Angeli della Prosperità

Potenziamento Luce della Prosperità con l’Arcangelo Michele

Potenziamento Reiki per l’Abbondanza ed il Successo

Potenziamento dell’Arc. Raffaele e del Pentagramma degli Angeli dell’Abbondanza

Attivazione energetica: Money Reiki for a new reality

Armonizzazioni Angeliche:

Armonizzazione angelica Raggio dell’Angelo dell’Amore

Armonizzazione angelica Raggio dell’Amore

Armonizzazione angelica: 999 Angelic Realm

Armonizzazione Angelica: Arcangelo Michele 2023

Armonizzazione Angelica: La chiave di Raziel

Attivazione energetica: La Luce di Eleanor

Attivazione Energetica: Luce degli Arcangeli

Armonizzazione Angelica: Angeli e Arcangeli

Attivazione energetica: Angelic Sense

Attivazione energetica: Angeli del Karma

Attivazione alle energie dei 22 Angeli Guaritori

Attivazione ai 49 Simboli Angelici

Attivazione energetica: I colori degli Angeli

Fiamma di Protezione Psichica dell’Arcangelo Michele

Sistema di Terapia dei Quattro Arcangeli

Reiki:

Usui Reiki

Kundalini Reiki

Gold Reiki

Altre attivazioni:

Attivazione Energetica: La Magia di Merlino

Attivazione Energetica: Antica Saggezza della Dea Morrigan

Reiki per il Recupero Sciamanico dell’Anima

Attivazione Energetica: Angelite Stone Energy

Attivazione energetica: 999 Cosmic Light Oneness

Potenziamento Reiki Rilascio del Karma

Attivazione energetica: Profonda Guarigione Reiki

Potenziamento Reiki Scudo Contro l’Ansia

Sistema energetico: Aura Infusion

Telepathic – Telekinetic Reiki

Silver Violet Flame

POTENZIAMENTO PER I LEGAMI

POTENZIAMENTO PER LA PIENA FIORITURA DELLA MANIFESTAZIONE

Purificazione ed Attivazione del Campo di Energia Luminosa

Potenziamento Channeling Flush

Attivazione energetica DNA Luce Integrativa

error: Il contenuto è protetto