Cos’è la geometria sacra e come può aiutarci nella vita?

geo sacra

Cos’è la geometria sacra e come può aiutare la vostra vita?

 

 Il termine “Geometria Sacra” si riferisce alle varie forme che sono state tradizionalmente usate nell’arte, nell’architettura e  nella meditazione per migliaia di anni. Queste stesse forme si trovano anche in organismi naturali.

La geometria sacra può sembrare un po esoterica,  una conoscenza di base della geometria sacra è in grado di fornire un modo utile di guardare al nostro mondo da utilizzare nella vostra vita per migliorarla.

Le culture antiche, tra cui cristiani, indù, greci ed egiziani riconoscono che certi modelli o forme geometriche si ripetono in tutta la natura. Ad esempio, le cellule di un nido d’ape sono esagoni, e il guscio di una lumaca è una spirale. Nido d’ape e lumaca, questi modelli e forme comuni divennero note come la geometria sacra. Essi sono stati suddivisi in diversi numeri, formule matematiche e simboli specifici che gli antichi credevano fossero le basi per tutto l’universo.

 

La scienza moderna sostiene questa teoria. Si è trovato che le forme molecolari che sono alla base della vita sono infatti molti degli stessi modelli identificati da culture antiche.

La conoscenza di questi sacri simboli e formule matematiche ha permesso la costruzione di molti edifici storici come ad esempio le grandi piramidi d’Egitto, il Partenone templi greci  trovati in tutto il Sud e Centro America.

Forme e numeri

  1. Sfera

La sfera è considerata un contenitore che può contenere o sostenere tutte le forme. Essa rappresenta l’unità, l’inclusione e l’integrità e che tutte le misure sono uguali in una sfera. Pianeti, semi, le cellule e gli atomi sono tutti gli ambiti.

sfera sacra

  1. Cerchio

Un cerchio è un due – rappresentazione tridimensionale di una sfera. Esso rappresenta l’unità e l’integrità di tutto l’universo. Inoltre, il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro è chiamato Pi, che è un numero infinito senza fine e non si ripete.

 

cerchio sacro

 

  1. punto

Il centro di una sfera o di un cerchio contiene un punto.Tutte le misurazioni iniziano o terminano in un punto, che è normalmente associato con l’inizio e la fine di qualsiasi tipo di creazione.

punto_singolo

  1. spirali

Ci sono molti tipi di spirali, come TV, 3-D, destra o sinistra, equi-angolare e logaritmica. Forse la spirale più nota è la forma di un guscio di lumaca. Tutti i tipi di spirali mostrano l’espansione e la crescita e quindi simboleggiano l’infinito.

Spirali di geometria sacra

  1. toroidi

Un toroide si presenta come una ciambella o una camera d’aria. fianchi rotondi sono perfettamente circolari. La geometria sacra considera il toroide una forma primaria di tutta l’esistenza. Ad esempio, sette muscoli importanti nel cuore formano un toroide.

toroidi

  1. Vescica Piscis

In America, vescica piscis  significa vescica di un pesce. È la forma di mandorla che si forma nel punto di intersezione di due cerchi della stessa dimensione come loro centri .I cerchi possono rappresentare l’unione di uno spermatozoo e dell’ovulo, che porta alla creazione. Si può anche rappresentare un terreno comune e una visione condivisa tra le persone. Nella tradizione cristiana, che simboleggia Cristo.

Vesica Pesci

  1. I solidi platonici

I solidi platonici sono un gruppo di 3 – forme tridimensionali. . Ognuno è composto di parità – volti di dimensioni, come una forma piramidale con quattro facce uguali. 

I cinque sono solidi platonici :

  • Tetraedro – 4 – è un poliedro con quattro facce
  • Esaedro – 6 – è un poliedro con e facce
  • Ottaedro – 8 –  è un poliedro con otto facce triangolari
  • Dodecaedro  12 -è un poliedro con dodici facce
  • Icosaedro – 20- è un qualsiasi poliedro con venti facce

 

Gli antichi greci credevano che queste cinque forme simboleggiassero rispettivamente: il fuoco, la terra, l’aria, lo spirito (o etere) e l’acqua, . Questi sono gli unici  cinque modi tridimensionali che si possono fare con le facce di uguale dimensione. Essi sono chiamati solidi platonici perché Platone li identificò in epoca greca.

  1. Cubo di Metatron

Nel giudaismo, Metatron è l’angelo a guardia del trono di Dio. La figura  del Cubo di Metatron è stato considerato sacro per migliaia di anni. I cinque solidi platonici sono all’interno del cubo). A causa di questo, si è pensato che il Cubo di Metatron contiene i mattoni della creazione.

Cubo di Metatron

  1. Fiore della Vita

Si tratta di un antico simbolo trovato in molte culture globali. Esso è rappresentato da più cerchi equidistanti che si sovrappongono per formare un modello come un fiore. Si dice, che rappresenti le forme fondamentali e i modelli di spazio e di tempo. Tutti i solidi platonici, i piscis vesica e il cubo di Metatron si trovano all’interno del Fiore della Vita.

primo

  1. The Golden Ratio

Noto anche come phi o aurea, il rapporto aureo è una relazione matematica che si verifica quando due elementi hanno la stessa relazione l’uno con l’altro, come il rapporto tra la somma rispetto al più grande dei due elementi.

Gli studi hanno dimostrato che le persone percepiscono le facce più vicine alla proporzione aurea come le proporzioni più attraenti. Molte forme in natura mostrano anche questo rapporto, come ad esempio alcuni petali di fiori, strutture di ramificazione di alberi, conchiglie, molecole di DNA e uragani.

 

La geometria sacra nella tua vita

La geometria sacra ha svolto un ruolo importante in matematica e in ingegneria, ma che cosa può fare per la  vita di tutti i giorni? Una maggiore comprensione della geometria sacra può avere molti vantaggi.

Migliora la comprensione e la visione spaziale. Molti progetti richiedono la capacità di immaginare ciò che è necessario all’interno di uno scopo specifico, come ad esempio la pianificazione di un aggiornamento dello spazio casa, per determinare le dimensioni della macchina per comprare o progettare un nuovo giardino. La visualizzazione pratica di forme e dimensioni 3 aiuto dimensionale con operazioni come queste.

Vi può aiutare con la meditazione e la coscienza personale. I Mandala sono forme specifiche utilizzate da varie tradizioni per rappresentare l’universo e agiscono come aiuto per la meditazione. È possibile lavorare con i Mandala per aiutare la propria pratica di meditazione o si può semplicemente decorarlo  con simboli che sono significativi per l’utente e il luogo  come promemoria sulla vostra casa.

Promuove maggiore apprezzamento della natura e l’universo Una volta che si ha familiarità con alcuni dei modi di base, si comincia a vedere come sia ripetuto in molti luoghi in tutta la natura e nelle  trutture realizzate dall’uomo.

Migliora pensando 3-D. Se si lavora in disegno grafico,  produzione di film o qualsiasi altro lavoro di progettazione, la consapevolezza di motivi geometrici sacri vi aiuterà ad allenare la  mente per vedere i modelli e migliorare la  progettazione e la capacità di 3- D. Lo studio delle forme sacre e modelli in grado di darvi alcune idee per il vostro prossimo progetto.

Tutto il cervello è coinvolto. Il lato sinistro del nostro cervello tende ad essere l’aspetto tecnico più logica, mentre l’emisfero destro è in genere il lato creativo e intuitivo. Per molti di noi, un lato del cervello è generalmente dominante. La natura della geometria coinvolge entrambi i lati del cervello e li aiuta a lavorare insieme. Questo può rendere più efficace nella vita in generale.

 

Fonte e immagini web

Maurizio Bagno

Seguici anche sulla Pagina Facebook e clicca Mi Piace per sostenerci

LETTURA ANGELICA

INIZIAZIONE

RITUALI ANGELICI

REGRESSIONE VITE PASSATE

Percorso di crescita personale e spiritua

Salva

Salva

Salva

Salva

error: Il contenuto è protetto