Come la spiritualità può cambiare la tua coscienza (prima parte)

spiritualita

Come la spiritualità può cambiare la tua coscienza

Come già descritto nell’articolo ” I tre livelli di coscienza ” oggi parleremo di come la spiritualità può cambiare la tua coscienza.

A forza di stare a sentire gente che racconta di problemi,ostacoli, fallimenti e frustrazioni, di esistenze intrappolate nella coscienza ripiegata, ci si accorge di quanto sia fondamentale adottare un nuovo punto di vista. E’ troppo facile perdersi nei dettagli.Spesso le difficoltà che si incontrano nell’affrontare le sfide sono schiaccianti. Non importa quanto intensamente tu viva la tua situazione,che ha difficoltà sue proprie,se ti guardi intorno, vedrai altre persone intrappolate come te in ciò che vivono.  Elimina tutti i dettagli e ciò che rimane è un denominatore unico di sofferenza; l’assenza di coscienza. Con “assenza” non intendo una caeza personale.A eno che non ti venga mostrato come espanderla,non hai altra scelta se non quella di vivere in uno stato di ripiegamento.

Proprio come il corpo si contrae se sottoposto al dolore fisico,così la mente,di riflesso, si ripiega su di sé e viene sottoposta al dolore mentale.  E qui,  di nuovo,un momento di contrasto improvviso facilita l’esperienza dello stato  di ripiegamento. Immaginati in una delle seguenti situazioni:

  • sei una giovane madre che ha portato il figlio al parco giochi. Chiacchieri un momento con un’altra madre e quando ti giri, non lo vedi più;
  • al lavoro sei davanti al computer quando qualcuno, con disinvoltura,accenna al fatto che ci saranno dei licenziamenti e guarda caso, il capo vuole vederti;
  • apri la  cassetta delle lettere e trovi una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate;
  • stai guidando in prossimità di un incrocio quando, di punto in bianco,lauto dietro di te sterza bruscamente superandoti per passare col rosso;
  • entri in un ristorante e vedi il tuo partner seduto al tavolo con una persona attraente.Sono molto vicini e parlano a bassa voce.

Non ci  vuole molta immaginazione per avvertire l’improvviso cambio di coscienza provocato da queste situazioni. Panico, ansia,  rabbia e apprensione inondano la tua mente;questo è il risultato delle alterazioni cerebrali che avvengono quando il cervello inferiore ha la priorità su quello superiore, causando il rilascio di adrenalina in seguito areazioni fisiologiche note come “reazioni da stress”. Ogni sensazione è sia mentale  che fisica, il cervello fornisce una precisa rappresentazione di ciò che la mente vive, delineando infinite combinazioni di segnali elettrochimici che vengono trasmessi attraverso miliardi di neuroni.

La spiritualità ha a che fare con lo stato di coscienza personale. Non è come la medicina o la psicoterapia. La medicina si occupa dell’aspetto fisico dove avvengono i cambiamenti. La psicoterapia si occupa di problematiche specifiche come l’ansia,la depressione o l’effettiva infermità mentale.

La spiritualità affronta direttamente la coscienza ha l’obiettivo; di formare una coscienza superiore. Questo, nella nostra società,è considerato un approccio meno concreto di affrontare i problemi rispetto ad altre modalità. Nei periodi difficili le persone fanno del loro meglio per affrontare la confusione dovuta a un miscuglio di paura, rabbia, sbalzi  d’umore e lotte quotidiane.Non pensano neanche lontanamente di combinare le parole “spiritualità” e “soluzione” all’interno della stessa frase.

Questo porta ad avere una visione limitata di ciò che è veramente la spiritualità e di quello che può fare.

Continua nel prossimo articolo

Estratto dal libro “Spiritual solution” di Deepak Chopra

Nadia Aglianò

Seguici anche sulla Pagina Facebook e clicca Mi Piace per sostenerci

LETTURA ANGELICA

INIZIAZIONE

RITUALI ANGELICI

REGRESSIONE VITE PASSATE

Percorso di crescita personale e spirituale

 

 

Salva

error: Il contenuto è protetto