IL COUNSELING

index

Il Counseling

Nell’articolo l’operatore olistico” ho parlato di alcune tecniche utilizzate dagli operatori olistici, tra cui appunto il Counseling.
Il Counseling indica un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere o sviluppare le potenzialità della persona, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento nelle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro)

Un colloquio di counseling dà supporto al disagio psicologico, facilita la conoscenza di sè, l’accettazione, la crescita emotiva e lo sviluppo delle risorse personali.

Il counselor fornisce consulenza in situazioni quotidiane conflittuali, traumatiche e di prevenzione, affiancamento ed aiuto ad affrontare attesa, paura, confusione, dolore, incertezza, malattia, sostegno alle azioni e alle decisioni.

Rende DICIBILI cose che sembrano non esserlo, rende AFFRONTABILI in modo consapevole situazioni difficili, evita le “rigidità”, evita le incomprensioni che possono diventare sfiducia.

Ma quali sono le funzioni di un colloquio di counseling?

– Funzione di condivisione che permette di sperimentare la disponibilità e l’apertura dell’altro.

– Funzione di ordine che risponde al bisogno di dare una forma più comprensibile e quindi meno inquietante ad un discorso interiore vissuto come più o meno caotico, per questo attraverso la parola il soggetto può comprendere meglio di cosa si tratta, arrivando a consapevolizzare anche ciò che non sa di sapere.

– funzione di liberazione che consiste nel dare sfogo e possibilità di fuoriuscita ai fantasmi, alle paure che invadono la persona, consente di abbassare il livello di tensione, di liberare energia condensata in forma di blocchi.

– Funzione di chiarificazione che consente di portare in zona di luce ciò che prima era soltanto parzialmente comprensibile e permette di depotenziare la minaccia di ciò che è oscuro ed incomprensibile.

– Funzione di reinquadramento che permette guardare al problema da altri punti di vista ed angolazioni.

Il Couseling non è una psicoterapia, parte dal presupposto che la persona pur vivendo un momento di difficoltà, possegga risorse di cui il counselor faciliterà l’attivazione.

Nadia Aglianò

Seguici anche sulla Pagina Facebook e clicca Mi Piace per sostenerci

LETTURA ANGELICA

Fonti: Serenamente Olos, Wikipedia, esperienze e conoscenze personali.

error: Il contenuto è protetto