I BISOGNI UMANI: 4-AMORE/UNIONE

I BISOGNI UMANI:

4-AMORE/UNIONE

Uno dei bisogni primari che tutti gli uomini e le donne del pianeta devono soddisfare è quello di amore, di unione a qualcosa o  a qualcuno, di senso di appartenenza, di condivisone e intimità, del sentirsi parte di qualche cosa.

Il bisogno di amore è un bisogno assolutamente naturale, istintivo e, addirittura, fisiologico. Un bimbo appena nato, infatti, se privato del contatto fisico e quindi del mezzo principale con il quale sente e riceve amore, rischia di morire o di contrarre gravi patologie, quasi come se gli venissero tolti ossigeno acqua e cibo. E’ normale quindi che gli esseri umani facciano di tutto per soddisfare il più possibile questo bisogno. Come? I veicoli più utilizzati sono ovviamente le relazioni di coppia, familiari e di amicizia. Niente più che una qualunque relazione  con un’altra persona  può soddisfare la necessità di dare e ricevere amore e di sentirsi parte di qualcosa. Un altro rapporto che può sortire effetti simili è quello con gli animali domestici, che sono un ottimo mezzo utilizzato dalle persone per soddisfare questo bisogno.

Un altro aspetto ancora del bisogno di amore è cercare costantemente l’approvazione altrui oppure procurarsi l’affetto lamentando malattie o difficoltà oppure facendo la vittima o sacrificandosi per gli altri.

Anche il sesso è un modo per soddisfare questo bisogno, in maniera positiva se fatto come momento di intimità tra due persone consapevoli, molto meno se diventa un modo per ricevere attenzioni, come nel caso della ragazzina che dà via il suo corpo per sentirsi apprezzata e considerata.

La spiritualità è uno straordinario modo per provare amore, poiché colui che crede, durante una preghiera, una meditazione o una qualsiasi pratica spirituale,  crea una profonda connessione con la fonte originaria di amore incondizionato.

Un altro mezzo per provare amore è unirsi in gruppo, far parte di una squadra con la quale condividere gioie e dolori e dalla quale sentirsi supportati. A volte, però, per paura di sciogliere questa unione, di venire esclusi e quindi di non soddisfare questo bisogno, i singoli individui seguono ciò che il gruppo fa, anche se non gradito o addirittura in contrasto con i propri valori: è il cosiddetto fenomeno del “branco”, definizione utilizzata dai media per  descrivere atti vandalici o abusi compiuti da un insieme di persone. questo fenomeno, come l’unirsi in bande,  è tipico dell’età adolescenziale dove  la dipendenza psicologica dall’esterno è particolarmente forte, e quindi il riconoscimento e il giudizio altrui ricoprono un ruolo fondamentale.

Ovviamente uno dei modi più sani, se non il migliore in assoluto, per soddisfare il bisogno di amore e unione è amare noi stessi, fare qualcosa che ci permetta di stare bene, donare a noi stessi le attenzioni di cui abbiamo bisogno, insomma, volersi un pò più bene.

error: Il contenuto è protetto