I BISOGNI UMANI: 2-varietà

I BISOGNI UMANI:

2-varietà

Di certo, come abbiamo visto, abbiamo bisogno di sicurezza. Se però vivessimo in maniera così sicura da poter addirittura sapere in anticipo con assoluta precisione tutto ciò che succederà in ogni istante che vivremo, per il resto dei nostri giorni, la nostra vita diventerebbe la più noiosa e invivibile che esista! Perciò, paradossalmente, a fianco del nostro bisogno di certezza, abbiamo bisogno anche di incertezza o, per meglio dire, di varietà. Si dice che la varietà sia il sale della vita e, in effetti, tutti noi vogliamo un pò di sorpresa, di sfida, di eccitazione, di diversità nelle nostre esistenze. Quando qualcosa diventa troppo scontata ( un altro modo per dire troppo sicura), ci risulta immediatamente priva di interesse e poco attraente: non a caso la routine è una delle cause principali di interruzione di rapporti di coppia o di lavoro.

Cosa fanno le persone per soddisfare questo bisogno nella loro vita? Tantissime cose piacevoli come viaggiare, andare in vacanza, coltivare hobby, instaurare nuove amicizie, andare al cinema, a teatro, guardare la tv, ascoltare musica…

Ma spesso, per soddisfare il proprio bisogno di varietà si ricorre a “veicoli” molto meno costruttivi, come droghe, alcol, cibo o altri mezzi che possono essere utilizzati per modificare il proprio “stato”. Oppure si cerca un nuovo lavoro o una nuova relazione, se non una relazione extra coniugale.

Un altro modo con cui le persone mettono un po di varietà nella loro vita, anche se spesso sotto forma di guai, sono le varie forme di auto-sabotaggio, a causa delle quali a volte si mandano all’aria situazioni ormai consolidate e sicure. Anche attaccar briga o provocare qualcuno è un “veicolo” particolarmente efficace in questo senso!

Leggi anche:

 

error: Il contenuto è protetto