Forza di volontà: volere è potere?

Forza di volontà: volere è potere?

Comprendere che cosa sia davvero la forza di volontà e con che cosa spesso la si confonde è indispensabile per ottenere quel che davvero desideriamo dalla vita.

Da qualche tempo a questa parte è entrata nella nostra cultura una convinzione pervicace, che basti volere una cosa per poterla ottenere. Con più forza e convinzione la perseguiremo, spronati da una volontà ferrea, più il desiderio potrà trovare compimento. Ma è proprio vero? No, anzi, spesso accade l’esatto contrario: La nostra anima, il nostro nucleo sa bene ciò che vuole e, meno sforzo cosciente mettiamo in campo, più entreremo in sintonia con essa e ci avvicineremo a ciò che ci spetta. Ci sono corrispondenze che non vediamo, fatti che sottovalutiamo o sopravvalutiamo e che rappresentano aperture verso un mondo “sottile”, impalpabile, interiore, dove sgorga la vera forza di volontà. Al proposito Paul Verlaine, grande poeta simbolista francese, scrisse una poesia denominata appunto  “correspondances” e a sua volta il taoismo ha prodotto il libro oracolare noto come “I Ching” (o libro dei mutamenti), interessante anche sotto il profilo psicologico e denso di insegnamenti che vanno oltre la logica occidentale.

Alla ricerca della vera forza di volontà

Si dice che gli Dei, quando vogliono far male a qualcuno qualcuno, gli accordino quel che desidera. Il proverbio si riferisce al fatto che in realtà noi crediamo di sapere quello che desideriamo e vogliamo così come non abbiano dubbi sul come ottenerlo. Purtroppo le cose non stanno così e quindi faremmo bene ad averne molti, di dubbi; quanti hanno, ad esempio, voluto ad ogni costo una donna e un uomo per poi lamentarsene tutta la vita e raccontando di vivere all’inferno? L’anima sa invece chi o cosa è davvero adatto a noi e ce lo suggerisce continuamente, ad esempio con il linguaggio del corpo. Da ciò si evince che voler fare qualcosa) non equivale automaticamente a poterla effettivamente fare.

Ridurre l’importanza della storia personale

l’IO cosciente, cioè la parte più superficiale del cervello è sempre più ritenuta capace di assicurarci tutti i traguardi, basta appunto avere volontà e determinazione. È vero il contrario. Si dice: “Pensa in grande” quando bisognerebbe dire: lascia spazio alla fantasia e all’immaginazione. La filosofia del conquistare e del dominare a tutti i costi ha dato i risultati che sono sotto gli occhi di tutti (basti pensare all’ambiente) e le note parole di Vittorio Alfieri: “volli, sempre volli, fortissimamente volli” non sono state quelle che gli hanno permesso di diventare un personaggio così noto. Al contrario è stata la sua ispirazione, che ha poco a che vedere con la volontà, e molto più con l’Anima.

Solo l’anima puoi dirti se vai bene

Per fare un paragone, si può dire che la fisica di Newton è valida se si parla di grandi corpi mentre la fisica quantistica (quella di Einstein e successori) indaga le leggi dell’infinitamente piccolo: la volontà comune serve nello scegliere gli obbiettivi pratici dell’oggi, nell’organizzare la vita di ogni giorno e per portare a termine impegni magari sgradevoli ma necessari. Tuttavia, solo l’anima può portarci la realizzazione, il senso: serve per raggiungere l’amore, ovvero la persona che più è adatta a stare vicina a noi nel tempo, oppure per trovare un lavoro adatto al nostro carattere e alle nostre possibilità.

Elogio dell’intuizione, critica della ragione

Occorre mettere da parte un’idea malata e superficiale della volontà ed aprirsi alle mille possibilità che la vita contempla, imparare a tenere conto delle coincidenze significative e saper cogliere l’inaspettato, non rifiutare a priori persone o lavori che a prima vista non indossano l’apparenza del fortemente voluto o desiderato. Il taoismo insegna che solo ciò che avviene senza sforzo possiede profondità e valore. La logica del conquistare e del possedere ha limiti spesso non immediatamente visibili ed è estranea all’Anima che preferisce invece affascinare, sussurrare, ammaliare ma che non disdegna a volte di dare anche una brusca spintarella, di farci dire parole che non avevamo in mente. Meglio dunque affidarsi alla propria intuizione, lasciare alla volontà l’onere di trovare un ordine logico nelle cose e arrendersi a quelle immagini che sorgono dal profondo e suggeriscono chi o cosa cercare veramente.

Fonte: https://www.riza.it/psicologia/l-aiuto-pratico/7364/forza-di-volonta-volere-e-potere.html

 

Nadia Aglianò

Seguici anche sulla Pagina Facebook e clicca Mi Piace per sostenerci

LETTURA ANGELICA 

Abbondanza:

Attivazione energetica: Fortuna Luck Ray

Attivazione energetica: Abundantia Ray

Attivazione energetica:The Magick Reiki Fortune And Fame

Attivazione energetica:Magic reiki out of debt di Linda Colibert

Attivazione energetica Poverty Flush (liberati dalla povertà)

Armonizzazione Angelica Benedizioni degli Angeli della Prosperità

Potenziamento Luce della Prosperità con l’Arcangelo Michele

Potenziamento Reiki per l’Abbondanza ed il Successo

Potenziamento dell’Arc. Raffaele e del Pentagramma degli Angeli dell’Abbondanza

Attivazione energetica: Money Reiki for a new reality

Armonizzazioni Angeliche:

Armonizzazione angelica: 999 Angelic Realm

Armonizzazione Angelica: Arcangelo Michele 2023

Armonizzazione Angelica: La chiave di Raziel

Attivazione energetica: La Luce di Eleanor

Attivazione Energetica: Luce degli Arcangeli

Armonizzazione Angelica: Angeli e Arcangeli

Attivazione energetica: Angelic Sense

Attivazione energetica: Angeli del Karma

Attivazione alle energie dei 22 Angeli Guaritori

Attivazione ai 49 Simboli Angelici

Attivazione energetica: I colori degli Angeli

Fiamma di Protezione Psichica dell’Arcangelo Michele

Sistema di Terapia dei Quattro Arcangeli

Reiki:

Usui Reiki

Kundalini Reiki

Gold Reiki

Altre attivazioni:

Potenziamento Reiki Rilascio del Karma

Attivazione energetica: Profonda Guarigione Reiki

Potenziamento Reiki Scudo Contro l’Ansia

Sistema energetico: Aura Infusion

Telepathic – Telekinetic Reiki

Silver Violet Flame

POTENZIAMENTO PER I LEGAMI

POTENZIAMENTO PER LA PIENA FIORITURA DELLA MANIFESTAZIONE

Purificazione ed Attivazione del Campo di Energia Luminosa

Potenziamento Channeling Flush

error: Il contenuto è protetto