Festa di San Nicola (6 dicembre)

Festa di San Nicola (6 dicembre)

San Nicola du un greco nato a Patara intorno al 260 d.C, che poi divenne vescovo di Mira, queste due erano città romane del sud dell’Asia Minore, l’attuale Turchia.

Il suo nome Nikòlaos, significa popolo vittorioso, il popolo ebbe uno spazio notevole nella sua vita e fino al giorno d’oggi i popoli di  tutto il mondo amano San Nicola. San Nicola, fin dalla tenera età era vittorioso, principalmente manifestò le virtù della carità e il servizio al prossimo. San Nicola era di famiglia benestante, e secondo alcune fonti i suoi genitori morirono quando lui era ancora  molto giovane. Lui ereditò tutta la fortuna dei suoi genitori e decise di offrire questa ricchezza al servizio di Dio, la pratica della carità e il servizio al prossimo. 

Grazie a questo servizio di aiuto al prossimo, in breve tempo divenne molto conosciuto nella regione e la sua fama cominciò ad espandersi.  Venne nominato vescovo di Mira che è una città di porto. Continuò ad aiutare sempre più la gene bisognosa e compì anche molti miracoli. La sua fama si diffuse nel mondo grazie  ai marinai che lo incontrarono e venne considerato dalle persone Santo già in vita.

la storia di Babbo natale che porta i doni nasce da questo episodio:

Nella città di Mira un uomo caduto un grave miseria, disperato perché non sapeva che futuro potesse offrire alle sue figlie, isinuò loro l’idea di prostituirsi allo scopo di raccogliere il denaro  per avere la dote e poterle maritare. Questo proposito arrivò alle orecchie di Nicola e lui decise di fare qualcosa per aiutarli. Così quando questo signore dormiva, Nicola gli metteva attraverso la finestra della loro casa, monete d’oro avvolte in una calza e fece questa azione di carità tre volte, aiutando il padre a sposare le tre figlie.

Da questo episodio nasce la tradizione di appendere le calze all’albero di Natale. Le palline dorate che si appendono all’albero rappresentano le tre monete d’oro di San Nicola.

A Bari c’è la statua di San Nicola che tiene tre palle in mano. Il “tre” rappresenta anche la Santissima Trinità, i tre aspetti di Dio: Amore, Saggezza e Buona Volontà. San Nicola è Patrono della Russia e della Grecia.

Nicola fece molti miracoli importanti, uno dei quali è questo:

Nella città di Mira c’era una carestia e la gente e la gente stava morendo di fame. San Nicola convinse il capitano di una nave che si trovava di passaggio per il porto di Mira e trasportava grano, a donare parte del suo carico di questo alimento alla città, il miracolo avvenne quando la nave arrivò a destinazione e pesando il grano, il capitano scoprì che era di un quantitativo maggiore rispetto al momento del dono al popolo di Mira. Grazie a questo miracolo e ai racconti dei marinai, la fama del Vescovo di Mira, si diffuse in molti porti e dai porti a molti popoli.

Si dice che San Nicola lasciò questo mondo fisico ed ascese ai Cieli il 6 dicembre verso il 335 d. C.

Per questo motivo il 6 dicembre ricorre la sua festa.

Quando l’impero Ottomano prese Bisanzio distrusse anche le reliquie cristiane e un gruppo di italiani (precisamente di bari)andarono a Mira a prendere le spoglie di San Nicola e le portarono alla loro città.

Per questo motivo le sue spoglie sono a Bari e lo si conosce come San Nicola di Bari.

Dopo che San Nicola lasciò il piano fisico la sua fama continuò a crescere ancora di più e si espanse dal Mediterranei a tutto il Nord Europa. Quando gli olandesi andarono a New York, nominarono San Nicola patrono di new York. Successivamente uno scrittore di New York, scrisse per i suoi figli una storia di Natale. Nasce cos’ la favola di San Nicola, Nikolaos, che divenne poi Santa Claus, che sarebbe il nostro Babbo Natale.

L’aspetto moderno di Santa Claus ha assunto la forma definitiva con la pubblicazione della poesia: “Una visita di San Nicola“, ora conosciuta con il titolo ” La notte di Natale” (The night before Christmas= pubblicata sul giornale Sentinel  della città di troy (Stato di New York) il 23 dicembre 1823. L’autore del racconto è tradizionalmente ritenuto Clement Clarke Moore.

La favola dice che santa Claus abita al Polo Nord e con lui ci sono degli Elfi che lo aiutano a preparare i regali. Egli viaggia in una slitta trainata dalle renne e  porta i doni ai bambini di tutto il mondo.

L’immagine di Babbo Natale vestito di rosso, con il pancione, la barba lunga bianca, ecc. Prese forma nel 1930 con Haddon Sudolom un artista che lavorava per la Coca Cola, lui gli diede l’apparenza che oggi conosciamo come Santa Claus. Haddon mette San Nicola a bere Coca Cola e lo popolarizza commercialmente.

Babbo Natale esite, è un maestro Asceso che lavora con il Maestro Gesù, lo Spirito del natale e tutti gli esseri di Luce che aiuano a versare benedizioni sulla Terra in questo Magico periodo.

Allora ai bambini possiamo dire che Babbo Natale esiste!

Estratto dal libro “Significato metafisico del Natale” di R. Micieli

In questo libro ho amalgamato alcuni miei scritti e compilazioni di conferenze che ho realizzato sull’argomento, sempre basandomi sugli Insegnamenti dei Maestri Ascesi, ho anche raccolto diversi discorsi dei Maestri della Fratellanza Bianca su questo Santo periodo. Tutto ciò affinché gli studenti e tutte le persone possano vivere questa Santa Festa con più coscienza, amore ed allegria

Nadia Aglianò

Seguici anche sulla Pagina Facebook e clicca Mi Piace per sostenerci

LETTURA ANGELICA 

Abbondanza:

Attivazione energetica: Fortuna Luck Ray

Attivazione energetica: Abundantia Ray

Attivazione energetica:The Magick Reiki Fortune And Fame

Attivazione energetica:Magic reiki out of debt di Linda Colibert

Attivazione energetica Poverty Flush (liberati dalla povertà)

Armonizzazione Angelica Benedizioni degli Angeli della Prosperità

Potenziamento Luce della Prosperità con l’Arcangelo Michele

Potenziamento Reiki per l’Abbondanza ed il Successo

Potenziamento dell’Arc. Raffaele e del Pentagramma degli Angeli dell’Abbondanza

Attivazione energetica: Money Reiki for a new reality

Armonizzazioni Angeliche:

Armonizzazione angelica: 999 Angelic Realm

Armonizzazione Angelica: Arcangelo Michele 2023

Armonizzazione Angelica: La chiave di Raziel

Attivazione energetica: La Luce di Eleanor

Attivazione Energetica: Luce degli Arcangeli

Armonizzazione Angelica: Angeli e Arcangeli

Attivazione energetica: Angelic Sense

Attivazione energetica: Angeli del Karma

Attivazione alle energie dei 22 Angeli Guaritori

Attivazione ai 49 Simboli Angelici

Attivazione energetica: I colori degli Angeli

Fiamma di Protezione Psichica dell’Arcangelo Michele

Sistema di Terapia dei Quattro Arcangeli

Reiki:

Usui Reiki

Kundalini Reiki

Gold Reiki

Altre attivazioni:

Potenziamento Reiki Rilascio del Karma

Attivazione energetica: Profonda Guarigione Reiki

Potenziamento Reiki Scudo Contro l’Ansia

Sistema energetico: Aura Infusion

Telepathic – Telekinetic Reiki

Silver Violet Flame

POTENZIAMENTO PER I LEGAMI

POTENZIAMENTO PER LA PIENA FIORITURA DELLA MANIFESTAZIONE

Purificazione ed Attivazione del Campo di Energia Luminosa

Potenziamento Channeling Flush

 

error: Il contenuto è protetto