COS’E’ IL DHARMA?

1-khoryug-300x300

Cos’è il Dharma?

Il Dharma è il ‘dovere’ che ci siamo scelti per questa vita. E’ quella forma di esistenza unica che solo noi siamo in grado di realizzare, la nostra unicità come si manifesta in un fare nel mondo: il nostro lavoro, la figura dei nostri affetti – se siamo sposati, se abbiamo figli – come diamo vita alle nostre passioni, come ci rapportiamo al mondo è come scambiamo con esso. Si dice nella Bhagavad-Gita che è più importante compiere il nostro dharma, quale esso sia, nel modo con cui ci riesce di farlo, che assumere il dharma di un altro, per quanto eccellenti possiamo essere nel compierlo.
Raramente il dharma è la cosa che ci viene facile fare, perché per lo più in ciò che ci viene facile fare non c’è impegno, evoluzione e vita che sono caratteristiche essenziali del dharma più autentico.
Il dharma è vicino all’idea che Hilmann ci propone del daimon, un termine greco che rappresente il principio che guida la ghianda, il seme del nostro destino a divenire lo sviluppo, la grande quercia della nostra storia personale.

Lavorando sulle vite passate, ci rendiamo conto come talenti ereditati e ostacoli interiori (il karma nei suoi due aspetti) da altre vite si mescolino per dare forma ad un nuovo percorso, la nostra attuale esistenza con quanto vi è da sviluppare oggi (Dharma).

Karma e Dharma sono due degli aspetti per cui il passato è nel presente.

E’ importante conoscere il nostro dharma, il nostro scopo, che cosa siamo venuti a fare, che cosa siamo venuti ad imparare.

Il primo passo per iniziare a comprendere se siamo sulla strada giusta è osservarci attraverso la materia, ovvero ciò che chiamiamo realtà. Se la nostra vita scorre serenamente, allora siamo sulla strada giusta, Se invece il nostro percorso è insito di problemi, difficoltà ecc. è indice che siamo dalla parte opposta e la nostra anima, cerca in tutti i modi di fermarci per farci fare un passo indietro e ritornare sulla giusta via.

Il libero arbitrio ovviamente lascia sempre la possibilità di scegliere nelle nostre mani.

Siamo comunque noi i creatori del nostro destino, nessuna influenza esterna, nessuna responsabilità esterna. raccogliamo ciò che seminiamo.

Fonte: Il cerchio della luna, Riflessioni personali.

Nadia Aglianò

Seguici anche sulla Pagina Facebook e clicca Mi Piace per sostenerci

LETTURA ANGELICA

INIZIAZIONE

RITUALI ANGELICI

REGRESSIONE VITE PASSATE CON GLI ANGELI

PERCORSO SPIRITUALE

3 Risposte a “COS’E’ IL DHARMA?”

  1. Siamo ciò che decidiamo di essere e abbiamo ciò che arriva dalla conseguenza della nostre scelte/azioni….
    A volte gli altri interferiscono …ci ostacolano…
    Ricaricarichiamoci quindi di Energia Vitale universale…..
    E affrontiamo questi paletti senza nemmeno toccarli o saltarci sopra…ma semplicemente passando vicino e tirando dritto verso il nostro obbiettivo..

    1. Esattamente, il libero arbitrio e il karma sono elementi importanti per la nostra evoluzione. abbiamo libertà di scelta sulle nostre azioni, e dobbiamo essere consapevoli che tali azioni si rifletteranno sul nostro karma.

      1. Nella nostra vita, facciamo delle scelte o decidiamo di comportarci in una determinata maniera, anziché un altra. Questo è il grande dono del libero arbitrio e noi siamo lo Specchio, delle nostre scelte e delle nostre azioni, queste genereranno il nostro Karma, che , noi stessi abbiamo il potere di creare. Energia buona, crea un buon Karma ed un cammino consapevole.

I commenti sono chiusi.

error: Il contenuto è protetto