Caratteristiche e uso delle pietre

Caratteristiche e uso delle pietre

Quando abbiamo davanti una bella pietra potremmo vedere semplicemente una bel minerale, oppure qualcosa di molto utile per il nostro benessere. Ogni pietra ha infatti delle proprietà benefiche per riportare equilibrio e armonia all’individuo su vari livelli (fisico, emotivo, mentale e spirituale), ma le pietre vengono utilizzate anche per purificare le energie degli ambienti. In questo articolo riassumo le proprietà benefiche delle pietre, la loro l’energia e gli usi specifici.

Generalmente chi è attratto:

  • dall’acquamarina è introspettivo ed infonde calma.
  • dall’agata è comunicativo, pratico, ed è capace di dare agli altri sicurezza.
  • dall’ambra è di carattere dolce e sensibile, ma non ha ancora una personalità ben definita.
  • dal  diamante ama il lusso, la ricchezza, il potere
  • dalla giada è piuttosto pratico e sa superare facilmente le situazioni difficili.
  • dal rubino possiede un discreto equilibrio psicofisico.
  • dallo smeraldo tende alla introspezione e possiede buone capacità di analisi.
  • del turchese ama la tranquillità e la calma.

Inoltre chi ha preferenza per:

  • le pietre bianche. ha carattere intuitivo e creativo, ma è anche sognatore e un pò pigro
  • le pietre gialle; ha una personalità dinamica e spesso vuole imporre il proprio punto di vista agli altri
  • le pietre verdi; dà grande importanza all’armonia e ai sentimenti
  • le pietre rosse; ha un carattere forte e volitivo
  • le pietre azzurre; ama la serenità, è disponibile ma anche un pò ingenuo. Aspira ai grandi spazi e agli ideali elevati.
  • le pietre viola; ha un carattere tranquillo, meditativo ed è portato all’introspezione.
  • le pietre marroni; ha un carattere ordinato e metodico. Teme di lasciarsi sopraffare dai sentimenti.
  • le pietre nere, possiede magnetismo e fascino e una personalità inquieta e un pò misteriosa.

Le “pietre “che maggiormente svolgono un’azione benefica a livello fisico e psichico appoggiate sui vari chakra sono:

Cliccando sul nome delle pietre approfondirete le conoscenze della stessa.

Adularia

 E’ la pietra della femminilità ed è indicata per migliorare i rapporti con la madre. Associata a tutte le pietre nere conferisce equilibrio psicologico ed arricchimento spirituale.

Agata          

L’agata è considerata un ottimo energetico capace di dare forza a tutti i livelli. Si trova generalmente in commercio in sezioni più o meno sottili da appoggiare sulla parte del corpo su cui si vuole intervenire.

Amazzonite

Si pensa che sia una pietra adatta a coloro i quali, per scarsa fiducia in se stessi, tendono a delegare agli altri decisioni e responsabilità.

Ambra          

Il mito di Fetonte  ha favorito la credenza che possedesse la capacità di attirare su di sé tutte le sofferenze alleviando il dolore, in particolare quello della testa, e aiutando chi ha la tendenza alla depressione. La si può sfruttare beneficamente portandola a guisa di ciondolo da appendere ad una collana piuttosto lunga in modo che possa venire a contatto con il chakra del cuore.

Ametista       

Favorisce l’introspezione, la concentrazione e la conoscenza di sé. A livello fisico favorisce la produzione di globuli rossi e la rigenerazione dei tessuti.   

Apatite           

Allo stato colloidale ha un ruolo importante come componente minerale delle ossa.

Azzurrite  

E’ utilizzata per alleviare dolori dovuti a reumatismi, attivando l’assimilazione del rame e del calcio ed è consigliata anche in casi di artrosi cervicale e di osteoporosi.

Corallo         

Le ramificazioni del corallo ricordano l’apparato circolatorio umano e, per questo motivo, si dice che favorirebbe la formazione dei globuli rossi, e quindi, posto sul quarto chakra, sarebbe particolarmente adatto agli anemici. Ha inoltre fama di portare fortuna ed è usato come dono augurale. Ottimo il suo abbinamento con la turchese.

Ematite         

Si ritiene che l’ematite agendo sul primo chakra conferisca forza fisica e che aumenti vitalità e praticità trasformando la negatività in positività.

Fluorite          

I cristalli di fluorite, immersi nell’acqua del bagno, possono alleviare i fastidi dell’artrosi e, in rilassamento, l’esercizio con i sette cristalli di fluorite dai diversi colori, applicati sui corrispondenti chakra (il verde sul primo chakra, l’arancio sul secondo chakra, il giallo sul terzo, il rosa sul quarto, il blu sul quinto, l’incolore sul sesto e il viola sul settimo) può aiutare a metterci in contatto con la parte più elevata di ciascuno di noi.

Lapislazzuli      

Nel corso dei secoli il lapislazzuli è stato associato al potere, alla saggezza e soprattutto alla facoltà di stimolare le attività psichiche. Oggi si pensa che favorisca l’introspezione e migliori la memoria. E’ inoltre indicato nell’infiammazione della gola.

Lepidolite

Contenendo il litio, elemento usato negli stati depressivi,  questo minerale è appunto consigliato nelle situazioni stressanti per evitare malanni di natura psicosomatica.

Magnetite         

Massaggiando lentamente la colonna vertebrale con questo minerale vengono alleviati dolori articolari e lombaggine.

Malachite          

Ha la capacità di mettere ordine nella confusione mentale e la presenza del rame (circa il 70% in ossido) aiuta a mantenere flessibili le articolazioni. Appoggiata sui seni frontali (sopra le sopracciglia) allevia i dolori delle sinusiti croniche.
Ottima la sua combinazione con la turchese che ha azione disintossicante e con l’azzurrite che infonde calma.

Opale                

A seconda del colore e delle sfumature l’opale agisce su chakra diversi. L’opale di fuoco agisce prevalentemente sul sacro. E’ stimolante e antidepressivo ma è  sconsigliabile associarla ad altre pietre, in particolare ai granati.

Quarzo

E’ considerato un potente trasformatore di energia, capace di ricevere, trasmettere e stabilizzare gli impulsi che gli vengono indirizzati e, per questo motivo, in ogni sua varietà, posto sui vari centri energetici, ne purificherebbe le vibrazioni riequilibrando, stimolando l’energia vitale e rafforzando il sistema immunitario. Il quarzo tormalinifero è considerato una pietra che unisce in sé la polarità degli opposti in quanto gli aghi oscuri di tormalina sono inseriti nella trasparenza e nella luce del quarzo. Per questo motivo è considerata una pietra che favorisce la spiritualità nelle persone molto legate alle cose materiali. In particolare, il quarzo ialino potrebbe essere un prezioso alleato per mettere ordine nelle nostre energie e per alleviare dolori dovuti a tensione o a stress come, ad esempio, il mal di testa. Poggiato sul punto dolorante trasformerebbe l’energia negativa che genera il dolore in energia neutra per poi attingere nuova energia positiva dal Cosmo.

Tormalina nera

A testimoniare che non tutte le pietre nere si devono considerare “pietre difficili” la tormalina è un minerale pieno di potere. E’ il migliore scudo contro tutte le energie negative, comprese quelle dei propri pensieri se questi sono pensieri di rancore, di risentimento, di pessimismo. Inoltre si ritiene che questa pietra abbrevi i tempi di cicatrizzazione delle ferite. È ottima sul coccige per alleviare i disturbi dell’artrite. Si dice protegga dalle  radiazioni che possono nuocere al nostro organismo.  E’ buona abitudine metterne un bel cristallo davanti al computer.

Turchese

La turchese, portata all’altezza della gola, favorisce la circolazione del sangue ed è ottima per la rigenerazione dei tessuti . È considerata la  spugna della negatività sia dal punto fisico che psichico. Anche le pietre preziose, oltre alla loro bellezza e alla loro rarità, posseggono particolari poteri.

Acquamarina

Si dice che abbia il pregio di rasserenare l’animo ed essere di aiuto nel rilassamento e nella meditazione. E’ indicato per chi ha problemi di cattivo funzionamento della tiroide e per chi soffre di asma e di riniti, malesseri dovuti a tensioni ed emotività. Questa gemma, inoltre,stimola la capacità di poter esprimere i propri pensieri senza il timore di essere giudicati.

 Diamante

E’ usato per risvegliare la forza vitale e quindi progredire. Unito ad altre pietre ne aumenta le proprietà e quindi l’efficacia. Il diamante è una pietra potente e deve essere usata con molta cautela. Essendo molto duro è considerato la pietra dell’imbattibilità, ma è anche una pietra molto pericolosa perché ha il potere di favorire la durezza interiore e rendere chi lo porta superbo e arrogante. 

Rubino

E’ stato anche definito la pietra del Sole, simbolo di forza vitale, di amore e passione e oggi si ritiene che questa gemma rafforzi le relazioni sentimentali. E’ considerata la pietra migliore per regolare la circolazione se applicata all’altezza del cuore.

Smeraldo

Gli antichi lo consideravano il talismano dell’amore. Oggi si crede che aiuti a vedere e a superare i propri limiti e che, portato al dito medio, rafforzi la memoria. E’ simbolo di castità, di speranza, di gentilezza di animo, ma anche di fermezza.

Topazio

Oggi si consiglia di porre il topazio giallo sul plesso solare per sciogliere le tensioni emotive. Tutti i topazi, e in particolare quello rosa, infonderebbero calma e serenità e aiuterebbero a vincere la paura. Il topazio è considerato anche la pietra della giovinezza capace di rigenerare i tessuti aumentandone l’elasticità

Zaffiro

E’ considerato un efficace antidepressivo e attivatore dell’intuito. Dal punto di vista fisico migliora la vista e la memoria.  Si ritiene che questa pietra aiuti a essere più sensibili a recepire le profonde esigenze dello spirito, aiutando a vedere più chiaramente il cammino da seguire nella vita.
Secondo la tradizione buddista, favorisce la pace interiore.

Leggi anche: Come caricare e scaricale pietre e cristalli

Maurizio Bagno

Seguici anche sulla Pagina Facebook e clicca Mi Piace per sostenerci

LETTURA ANGELICA

Sistema di Terapia dei Quattro Arcangeli

Numerologia, Carta Numerologica e Tema Numerologico

POTENZIAMENTO DELL’ARC. RAFFAELE E DEL PENTAGRAMMA DEGLI ANGELI DELL’ABBONDANZA

POTENZIAMENTO LUCE DELLA PROSPERITÀ’ CON L’ARCANGELO MICHELE

 POTENZIAMENTO PER LA PIENA FIORITURA DELLA MANIFESTA

POTENZIAMENTO PER I LEGAMI

TELEPATIK -TELEKINETIC REIKI

INIZIAZIONE

RITUALI ANGELICI

REGRESSIONE VITE PASSATE

Corsi individuali di crescita spirituale

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

error: Il contenuto è protetto