NUOVA SCOPERTA: IL NOSTRO PIANETA HA “CAPELLI” FATTI DI MATERIA OSCURA

157-L43guide-materia-oscura

IL NOSTRO PIANETA HA “CAPELLI” FATTI DI MATERIA OSCURA

Secondo la simulazione pubblicata sull’Astrophysical Journal e condotta nel Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa dal gruppo di Gary Prézeau la Terra ha lunghissimi capelli  fatti di materia oscura. Questa materia è invisibile e attraversa il nostro pianeta, fino ad arrivare al nucleo  producendo lunghissimi filamenti.

Ogni volta che attraversano il nucleo della Terra, le particelle che costituiscono la materia oscura, la cui natura è ancora del tutto sconosciuta, si addenserebbero in ‘radici’ che progressivamente si assottigliano in filamenti lunghi fino a un milione di chilometri.

I capelli fatti di questa materia misteriosa avrebbero anche dei nodi che si formerebbero quando la materia oscura attraversa gli strati della Terra che hanno densità diverse, dal nucleo interno a quello esterno, fino al mantello e alla crosta. La differenza nella densità di questi strati si rifletterebbe nella struttura dei filamenti.

Se si potessero osservare i nodi di materia oscura, le loro caratteristiche potrebbero raccontare come è fatta la struttura interna di altri pianeti. Purtroppo però questo è ancora impossibile perchè la materia oscura non è mai stata osservata direttamente. Secondo i fisici è fatta di particelle fredde e oscure, che non emettono luce e neanche interagiscono con essa.

L’unica spia della sua presenza è nella gravità che esercita sulla materia ordinaria, cioè quella che vediamo e di cui siamo fatti anche noi essere umani e che costituirebbe appena il 5% del cosmo; il restante 68% sarebbe costituito da energia oscura, che si pensa sia il motore dell’accelerazione dell’espansione dell’universo.

by Izio

Fonte  www.ansa.it

error: Il contenuto è protetto