Gli Angeli rispondono: Libero arbitrio o Destino?

angelo8

La vita si fonda davvero sul libero arbitrio o è tutto predestinato?

Il libero arbitrio si riferisce alla tua capacità di decidere se seguire o meno il percorso che ti è stato assegnato.

Si il libero arbitrio esiste, senza alcun dubbio. Ma a volte scegli di non vedere la vita in questo modo, E la tua scelta della prospettiva è una scelta libera! Nascondendoti dietro al paravento del “vittimismo”, fingi che le tue scelte imprudenti siano priva di causa apparente, per quanto ti riguarda. In questo modo smetti di sentire il dolore della freccia che, a causa delle decisioni che hai preso, ti ha procurato una ferita sanguinante. Ancora una volta, rivolgendo l’attenzione verso l’esterno, ti privi del potere di interrompere queste scelte frutto di una mentalità sbagliata. Solo focalizzandoti sull’interiorità riesci a interrompere una situazione che si allontana a gran velocità dall’amore.

Non ci sono “cattivi” in mezzo a noi, ma solo scelte sbagliate. Questo non vuol dire che le persone hanno assolutamente ragione o torto; chi di noi, infatti, potrebbe verificare con certezza il nesso di casualità tra gli eventi? Eppure, ci sono scelte fatte per amore e altre compiute per paura. Quest’ultima crea sempre infelicità, mentre il primo sostiene la pace con consapevolezza.

Capisci pertanto perché non è giusto credere che gli altri siano responsabili delle tue scelte sbagliate? Questo punto di vista è frutto di molte paure e porta all’infelicità e allo sconforto. Per quale motivo dovresti anche solo provarci, se non sei altro che una vittima delle circostanze esteriori e della crudeltà della gente?

Considera, invece, di assumere la prospettiva favorevole della massima libertà. Tu, che disponi di un potere che non ha eguali, non puoi essere meno potente di Dio. La tua volontà, non si è mai separata dal Creatore, ed  è quindi perfettamente allineata alla Sua. Noi che abbiamo il compito di vegliare su di te, proveniamo direttamente dalla stessa Grande Mente che è dentro ognuno di noi. Non c’è mai stata separazione, ne mai ci sarà.

“La Legge del Libero Arbitrio”, di cui parli spesso, è un “tema”, più che una legge. Una legge, infatti, può essere infranta. Ma in questo caso ciò non avviene. Il libero arbitrio non può mai essere ostacolato o interrotto, perché si riferisce alla natura stessa di come siamo stati creati. Nulla di ciò che è stato creato può essere disfatto.

Per esempio, il processo che ti permette di sfruttare efficacemente il significato di ogni frase che leggi coinvolge il libero arbitrio., dal momento che sei libero di interpretare le nostre parole in un’infinità di modi. Noi ti supplichiamo di seguire l’amore che hai nel cuore e di mantenere la concentrazione verso l’interno, ma questo è tutto. Non possiamo legarti le mani e costringerti a metterti al servizio dei tuoi simili. Ma siamo in grado d’interrompere un flusso d pensieri basati sulla paura, ricordandoti che la pace si trova in un’altra direzione.

Il piano di Dio per noi non è affatto un piano; è una realtà prestabilita, che non ha alternative. La Beatitudine del nostro Creatore permea sempre tutto il creato, ed è solo quando ce ne dimentichiamo che emerge l’infelicità. Tu sei già immerso in questa realtà beata, e non hai bisogno di dedicare altro tempo a cercarla.

Quindi, vedi che la tua domanda ha una risposta con una duplice spiegazione? La volontà e la beatitudine di Dio sono fisse, senza possibilità di cambiamento. Il libero arbitrio consiste semplicemente nella capacità di scegliere tra questa beatitudine e la realtà creata da te. Noi ti siamo accanto soltanto nel caso in cui tu scelga la seconda. Nella beatitudine di Dio, infatti non sono necessari Angeli per salvarti dalla paura! Non ci sono problemi da cancellare e non manca nulla. Cos’altro se non ciò che riflette i timori di un mortale, potrebbe aver bisogno di un nostro intervento? Nel regno perfetto di Dio,non hai bisogno di nulla!

Estratto dal libro “Gli Angeli rispondono alle tue domande” di Doreen Virtue

Nadia Aglianò

Seguici anche sulla Pagina Facebook e clicca Mi Piace per sostenerci

LETTURA ANGELICA

INIZIAZIONE

RITUALI ANGELICI

REGRESSIONE VITE PASSATE

Percorso di crescita personale e spirituale

 

Lascia un commento