I nostri comportamenti sono condizionati dai nostri stati d’animo

Ginna2I nostri comportamenti sono condizionati dai nostri stati d’animo

Ti è mai capitato di trovarti in una sorta di “stato di grazia”, ossia di provare una speciale sensazione di benessere, energia positiva, sicurezza, tranquillità, grazie alla quale ti senti in grado di fare bene qualsiasi cosa? Quando siamo così, quale che sia la situazione che dobbiamo affrontare, ci comportiamo come se sapessimo dentro di noi che la supereremo con successo, che non possiamo sbagliare. Lo sportivo che affronta una gara importante con questo speciale stato d’animo, sa che, indipendentemente dal risultato finale, offrirà una prestazione ad altissimo livello; il venditore che visita un cliente con quelle risorse ha ottime probabilità di chiudere la vendita; il comunicatore che di fronte al pubblico si presenta in quello stato, riesce a trasferire il suo messaggio con efficacia e l’uomo che entra in una discoteca provando quella speciale sensazione è sicuro di affascinare ogni donna.

Allo stesso modo avrai certamente vissuto qualche volta la sensazione di essere incapace di fare qualcosa che invece hai già fatto decine di volte, di provare quello stato d’animo per cui, al contrario di prima, ti senti scarico, svogliato, come se l’energia non scorresse nel tuo corpo: in quello stato anche ciò che è alla tua portata diventa improvvisamente difficile e faticoso, sono le classiche giornate dove tutto va storto e non ne combiniamo una giusta…

Come mai può accadere tutto questo se siamo sempre la stessa persona, con le stesse identiche risorse a disposizione? Perché stati d’animo diversi ci danno accesso a risorse differenti e determinano il nostro modo di percepire la realtà, influenzando cosi le nostre decisioni e i nostri comportamenti. In altre parole le nostre abilità non cambiano, ma con una predisposizione produttiva saremo magicamente molto più capaci!

Per questo imparare a gestire meglio i propri stati d’animo e ad avere accesso a stati più proficui e produttivi è fondamentale per il nostro successo personale in qualsiasi campo, e credo sarà uno dei doni principali che potrai trovare in questo libro. Saper entrare in uno stato positivo che dia la forza e la sicurezza necessarie per raggiungere le proprie mete è una capacità imprescindibile sulla strada della propria leadership personale.

Ed è possibile farlo, a patto di essere in grado di governare gli elementi che compongono uno stato d’animo e che sono essenzialmente 3:

1. Fisiologia. Mente e corpo sono indissolubilmente collegati tra loro in una relazione osmotica. l’uso della nostra fisiologia condiziona i nostri stati d’animo e viceversa.

2. Focus mentale. Ciò su cui ci concentriamo, su cui focalizziamo la nostra mente diventa la nostra realtà.

3. Linguaggio. Le parole veicolano emozioni. Le parole che noi utilizziamo per descrivere la nostra esperienza diventano la nostra esperienza.

Modificare l’uso della nostra fisiologia oppure spostare il nostro focus mentale o cambiare il linguaggio che utilizziamo per comunicare con noi stessi porta a modificare i nostri stati d’animo all’istante.

Estratto dal libro Leader di te stesso di Roberto Re.

leggi anche gli stati d’animo

leggi anche da cosa derivano i nostri stati d’animo

error: Il contenuto è protetto